Empaville: la scuola alla scoperta del bilancio partecipativo!
Iis Cremona (Milano), Itcts Vittorio Emanuele II (Bergamo), BiPart, Base Milano
Giovedì 31 Maggio 2018 h. 09:00-13:00
Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città. Il bilancio partecipativo è altresì un progetto culturale che insegna, a chi lo sperimenta, l’importanza dell’informazione e delle relazioni nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di soluzioni condivise e sostenibili.
Le scuole della Regione Lombardia sono invitate a partecipare ad un gioco di ruolo, dove studenti e dirigenti simuleranno il bilancio partecipativo nell’isola immaginaria di Empaville. Il gioco è progettato per far emergere i tipici conflitti tra generazioni, culture e status differenti presenti in una comunità locale e per dimostrare - attraverso l’impersonificazione dei cittadini di Empaville e la partecipazione alle assemblee - come il processo deliberativo nell sue regole aiuti a gestire tali conflitti e trovare soluzioni condivise e sostenibili.
A seguire, i partecipanti si confronteranno con le prime due esperienze di bilancio partecipativo sviluppate in contesti comunitari scolastici nel territorio lombardo.
MATERIALI:
1) Infopack
2) Gallery
info@bipart.it
L'evento, aperto a tutti, è rivolto in particolare alle scuole superiori della Regione Lombardia. La partecipazione al gioco di ruolo è ad invito, ma sarà possibile assistere alla simulazione, comprenderne le dinamiche e unirsi alla discussione.
Evento accessibile.