Raccontaci sui social il tuo impegno per raggiungere gli SDGs

Carica un video o una foto su Facebook o Twitter per raccontare cosa fai per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’ASviS chiede di raccontare su Facebook o Twitter, con un video di 30 secondi o una foto, il vostro contributo per rendere il Paese più sostenibile, utilizzando l’hashtag #2030whatareUdoingLe testimonianze su cosa ognuno fa concretamente per diffondere la cultura della sostenibilità sono fondamentali per costruire una società piu vivibile ed equa per tutti e per accelerare il cammino verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Scegli dunque il tuo Obiettivo e raccontaci cosa fai per raggiungerlo.

Per ispirarti su quali azioni quotidiane puoi intraprendere leggi la guida delle Nazioni unite che elenca come ognuno nel proprio piccolo, anche la persona più indifferente e pigra, può fare la differenza. Ci sono infatti azioni semplici che possiamo adottare nella nostra routine quotidiana che sarebbero molto efficaci se solo tutti ne prendessero l’abitudine. Dai un'occhiata ad alcune delle tante cose che puoi fare per fare la differenza!

COME:

Racconta con una foto o un video di 30 secondi su Facebook, Twitter un’azione quotidiana che contribuisce agli Obiettivi dell’Agenda 2030:

    - Scegli il Goal, spiega la tua azione e i risultati che porta.
    - Correda i tuoi post con le grafiche della campagna, scaricabili a questo link: https://we.tl/s044kdlDPh
    - Condividi una pillola video di 30 secondi o una o più foto esplicative della tua esperienza
    - Usa sempre l’hashtag #2030whatareUdoing
    - Includi la mention @ASviSItalia su Twitter; @asvisitalia su Facebook

Oltre 350 contributi diversi hanno finora illustrato azioni concrete. L’ASviS con la campagna di sensibilizzazione #2030whatareUdoing? si rivolge a tutti cittadini, organizzazioni, aziende, istituzioni e chiunque voglia contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità, per promuovere l’impegno da oggi al 2030 e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e incoraggiare il cambiamento.

Hanno finora raccontato il loro impegno sui social con progetti che coprono tutti i Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu: Lavazza, Confindustria, Enel, Unipol dal mondo imprenditoriale; Fairtrade, Pubblicità Progresso, We World Onlus, Fondazione Cariplo, World Food Programme Italia, CESVI Ngo dal mondo della società civile; il Politecnico di Torino, l’Universita di Roma Tor Vergata, dal mondo accademico, Il Palazzo del Governatore di Parma dal mondo dell’arte.

Verranno valorizzati i progetti, le iniziative, le azioni, ma anche comportamenti e gesti quotidiani, che hanno dato un contributo per raggiungere uno o più Goal dell’Agenda 2030 nel corso della seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione organizzata per diffondere la cultura della sostenibilità, che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno in tutta Italia.

Anche l’ASviS partecipa raccontando le sue attività. “Spero che con questa campagna si attivi un processo virale ricco di testimonianze: oggi la gente è molto più attenta e impegnata sui temi della sostenibilità e il Paese è pieno di ottimi esempi e di esperienze positive”. Queste le parole del portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, nella consapevolezza che tra i cittadini il cambiamento verso la sostenibilità è in atto e nella speranza che questa volontà positiva si diffonda, facendo circolare idee virtuose e modelli di comportamento in grado di incidere sulla realtà del nostro Paese e stimolandone di nuovi.

     

 

 

E tu che cosa stai facendo?

 

 

di Ottavia Ortolani

Comunicato stampa

CON IL CONTRIBUTO DI