Il Cash mob etico: premiare la sostenibilità con scelte di portafoglio
Nella prima giornata del Festival dello Sviluppo Sostenibile si è tenuta una “mobilitazione digitale”, organizzata da NeXt, Coop e ASviS, per premiare le aziende che adottano pratiche di sostenibilità tramite un’app: “Voto di portafoglio”.
Nella giornata del 22 maggio, oltre alla conferenza di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si è tenuta un’iniziativa originale, inserita nell’ambito dei “Nuovi percorsi dal Festival”: il “Cash mob etico”. Non un “flash-mob”, come il termine lascerebbe pensare, ma pur sempre una mobilitazione collettiva, in questo caso, volta a promuovere il consumo e la produzione responsabile - Goal 12 dell’Agenda 2030.
L’iniziativa è stata organizzata da Next “Nuova Economia X tutti”, in collaborazione con il Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 12 e Coop, interessando 12 supermercati e ipermercati Coop in tutta Italia. Marchi etici come Vivi verde, Buoni e giusti, Solidal ed alcune filiere di Libera Terra hanno raccontato le loro pratiche di sostenibilità sottoponendosi ad un questionario. Quest’ultimo è stato elaborato da Next per unire in un unico sistema di autovalutazione sia gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 sia i domini del Bes – Benessere equo e sostenibile. Le aziende concorrenti sono state quindi “votate” dai consumatori al momento dell’acquisto per mezzo di una apposita app: “Voto di portafoglio”. Tramite questa infatti è possibile non solo accedere alle informazioni sulla sostenibilità dell’impresa ma anche valutare il suo operato assegnando un punteggio da 1 a 5. I risultati dell’iniziativa saranno presentati nel corso di due eventi nazionali: quello sul Goal 2 (30 maggio - Roma) e quello sul Goal 12 (29 maggio - Taranto).
Il Cash mob propone quindi una nuova modalità di interazione tra cittadini e imprese che risponde sia all’esigenza dei consumatori di aver accesso a maggiori informazioni circa la sostenibilità e la qualità di un prodotto, sia a quella delle imprese di vedere riconosciuti i propri sforzi verso percorsi di sostenibilità. Un’iniziativa, quindi, che in modo festoso e originale invita a riflettere sulla possibilità che hanno i consumatori, tramite scelte responsabili, di indirizzare i sistemi produttivi verso strategie più sostenibili e rispettose di ambiente, persone e territorio.
Di seguito la lista dei punti vendita Coop che sono stati coinvolti nell’iniziativa:
- Roma – Iper EuRoma
- Trieste - Iper Torri d’Europa
- San Donà di Piave – Iper Piave
- Mantova – Iper La Favorita
- Parma – Iper Centro Torri
- Ferrara – Iper Le Mura
- Bologna – Extracoop Nova
- Ravenna – Extracoop Esp
- Pesaro – Iper Pesaro
- Chieti – Iper Centro D’Abruzzo
- Taranto – Iper Taranto
- Catania – Iper Katanè
Di Francesca Cucchiara
Visita la pagina del Cash mob etico
Scopri di più sulle altre iniziative inserite nei “Nuovi percorsi dal Festival”