Parte la prima Summer School sullo sviluppo sostenibile
La nuova scuola, avviata per educare sui temi della sostenibilità, porrà particolare attenzione sulla comprensione delle sfide poste da un mondo insostenibile e sulla promozione di soluzioni concrete. Tra gli organizzatori della Summer School, l’ASviS.
La Siena Summer School on Sustainable Development nasce dalla volontà di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la conoscenza e il perseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, mettendo in evidenza la logica sistemica dello sviluppo sostenibile ed evidenziando le molteplici connessioni esistenti.
La Summer School è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo, Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e Università di Siena.
La Scuola affronta i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale mantenendo un’impostazione interdisciplinare e ponendo particolare attenzione sia alla comprensione delle sfide e dei problemi che emergono in assenza di sostenibilità sia alla promozione di soluzioni concrete e indispensabili meccanismi di monitoraggio.
Al termine del percorso formativo formale, della durata di due settimane nel mese di settembre, verrà creato un network di Alumni che, oltre a condividere le necessarie rigorose conoscenze alla base dello sviluppo sostenibile, costituisca il nucleo di una rete a sostegno dell’implementazione dell’Agenda 2030 che operi nel tempo, anche avvalendosi di metodologie didattiche e di relazione basate sui social media e altri strumenti digitali.
La Summer School si articolerà in lezioni teoriche, seminari e lavori di gruppo, con la partecipazione attiva sia di accademici sia di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali con particolare attenzione alla diretta conoscenza di soluzioni ritenute di interesse sui temi della sostenibilità.
Ulteriori istruzioni sulle modalità di candidatura verranno fornite successivamente.
PRESENTAZIONE DELLA SIENA SUMMER SCHOOL ON SUSTAINABLE DEVELOPMENT (ITALIANO e INGLESE)
SCARICA IL PROGRAMMA (ITALIANO e INGLESE)
Di Cristina Fioravanti
Scopri di più sulle altre iniziative di educazione allo sviluppo sostenibile dell’ASviS