Una rassegna dei migliori spot sociali internazionali sugli SDGs

Durante il Festival si è tenuto l’evento #ILSOCIALECOMUNICA, promosso da Fondazione Pubblicità Progresso e dalla Rai. Un’occasione di confronto sul miglior modo di comunicare l’Agenda 2030.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è stato un’occasione per affrontare il tema della comunicazione sociale e di come raccontare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Durante l’evento #ILSOCIALECOMUNICA, svoltosi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma il 1° giugno, sono state proiettate circa 50 produzioni audiovisive provenienti da tutto il mondo per mostrare a studenti delle scuole e delle università le migliori campagne sociali degli ultimi anni. Le tematiche affrontate, in linea con l’Agenda 2030 promossa dall’Onu, spaziano dall’educazione all’ambiente, ai diritti umani, alla parità di genere. L’evento ha presentato un’occasione di confronto mostrando le creatività più sorprendenti, la migliore fotografia e i progetti multimediali più avanzati andati in onda nelle televisioni di tutti i continenti con lo stesso obiettivo: quello di rimanere impressi nelle menti di persone di origini e generazioni diverse, ma uniti dalla stessa sensibilità verso le tematiche di sviluppo sostenibile. 
Ecco una selezione di questi video:


 

Per sensibilizzare contro lo spreco di acqua - “MTV No Excuse”

 

Per sensibilizzare sulla parità di genere - “Do It Together” di Indesit

 

Per promuovere la raccolta differenziata e il riciclo - “The Fun Theory” di Volkswagen

 

Contro il razzismo - “We Accept” di Airbnb

 

Contro la violenza sulle donne - “Dalle uno schiaffo!” di Fanpage

 

Il video dell’Onu per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’Agenda 2030 “We The People for the Global Goals”

 

La campagna dell’Onu per la parità di genere “What I Really Want”

 

La Mediateca di Pubblicità Progesso è disponibile online su www.pubblicitaprogresso.org.

 

di Ottavia Ortolani

Martedì 26 Giugno 2018
CON IL CONTRIBUTO DI